Biografia


BIOGRAFIA

Luca Tarantino è nato e vive a Lecce, in Italia.
Ha studiato Musicologia storica al D.A.M.S. di Bologna con alcuni tra i più autorevoli studiosi della civiltà musicale italiana.
Si è diplomato in Chitarra Classica con Eugenio Becherucci, in Musica Elettronica con Agostino Di Scipio e in Liuto con Franco Pavan.
Ha frequentato corsi e masterclass di perfezionamento con Hopkinson Smith, Rolf Lislevand, Eduardo Egüez, Victor Coelho, Federico Marincola, Diego Fratelli, Alfonso Borghese (Scuola di Fiesole), Raffaele Vrenna e Marco Bisceglie per il Basso Continuo, Dinko Fabris e Giulia Veneziano per la Storia della Notazione.
Ha svolto attività concertistica e discografica con progetti solistici e con le formazioni Concerto de' Cavalieri - dir. Marcello Di Lisa, Cantarlontano - dir. Marco Mencoboni, Ensemble Terra d'Otranto - dir. Doriano Longo, I Turchini - dir. Antonio Florio affiancando artisti come Daniela Barcellona, Adriana Fernandez, Anna Caterina Antonacci, Mariagrazia Schiavo, Gabriele Cassone, Luigi Piovano.
Con Concerto de'Cavalieri prende parte al Baroque Project, serie di cinque cd dedicati alle arie d'opera per contralto e sinfonie del settecento italiano, per DHM-Sony Classical.

Polistrumentista, intento a ricercare e coniugare la sua naturale propensione verso il repertorio dei secoli XVI-XVIII con il gusto della ricerca e dello sperimentalismo propri della musica contemporanea, Luca Tarantino ha intrapreso anche altri percorsi musicali.
Con Angelo Branduardi e Scintille di Musica ha inciso Futuro Antico III, opera dedicata alla corte dei Gonzaga di Mantova per EMI classica.
Con l'Ensemble Terra d'Otranto ha registrato i cd “Mila, mila dodeka” e “Danzare col ragno”, lavori dedicati alla ricerca delle fonti musicali e letterarie antiche riguardanti la cura dal tarantismo, e la possibile fusione tra musica tardorinascimentale e barocca e il folklore del meridione d'Italia.
Il suo contributo alla diffusione della musica tradizionale della sua terra si concretizza in una pluriennale collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino con cui ha inciso e co-arrangiato i cd Focu d'Amore e Pizzica Indiavolata e partecipato ad innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente. Il gruppo nel 2010 è stato riconosciuto dal MEI, Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.
Con la band americana The Clogs e con Bryce Dessner ha preso parte agli album Lantern, e The Creatures in the Garden of Lady Walton, ciclo di songs composte da Padma Newsome con un ampio contributo vocale di Shara Worden - My Brightest Diamond. Tra gli altri ospiti dell'album Sufjan Stevens, Aaron Dessner e Matt Berninger di The National.

Sin dagli esordi nel 2004, Luca partecipa al Sound Res, residenza artistico-musicale in cui, ogni estate, si incontrano nel Salento musicisti dal talento e dall’esperienza internazionalmente riconosciuti, per dedicarsi alla ricerca sonora, collaborare alla creazione di musiche originali e nuove produzioni, nate dall’incontro unico che il dispositivo della residenza consente, coniugando arte e vita.
Al suo interno si è esibito con David Cossin, Theo Bleckmann, Madan Gopal Singh, Bryce e Aaron Dessner, Patrick Watson & Wooden Arms.
Per Sound Res ha inoltre curato e diretto nel 2012 il concerto TarantaRes, in cartellone per la Notte Della Taranta, in cui ha preso forma un primo esperimento di incontro tra la musica tradizionale contadina del Salento e l'avanguardia americana della New Music. Tra i nomi che hanno condiviso il palco spiccano quelli di Talujon Percussion Quartet, Cecilia Chailly, Bang On A Can, Cantori di Menamenamò, Admir Shkurtaj, Gyan Riley, Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Wendy Sutter, Mauro Pagani.
Ha realizzato colonne sonore per film, balletti, spettacoli teatrali, siti internet, sonorizzazioni ambientali.
Ha inciso per SONY, Deutsche Harmonia Mundi, EMI Classica, CPO, Brassland, Ponderosa, IRMA records, Anima Mundi, Grifo, Argo, Velut Luna.

Luca Tarantino insegna Chitarra Classica presso la scuola secondaria ad indirizzo musicale di Calimera (Lecce).





Nessun commento:

Posta un commento